BIG BANG

Il percorso di B.I.G. Bang (Books for the Integration of Books) nasce nel 2011 grazie alla partecipazione dell'Associazione in qualità di Partner alle attività del Progetto PASSA PAROLA! sostenuto dal programma Youth in Action dell'Agenzia nazionale per i Giovani.

In quel'occasione i soci dell'A.I.S.T., infatti, poterano sperimentare attivamente l'esperienza della lettura espressiva e l’animazione del libro, strategie trascinanti e gradevoli, un gioco che sa coinvolgere fino a rafforzare o far nascere l’amore verso la lettura.

Attraverso le attività del progetto B.I.G. Bang, quindi, si è voluto dare continuità a quanto avviato, nella convinzione che è a partire da esperienze positive con i libri e con la lettura che nel bambino si consolida la curiosità, presupposto necessario per la ricerca del sapere.

A questo scopo sono stati realizzati presso l'Istituto delfico di Montesilvano -PE-:

  • Laboratori di animazione del libro;

  • Recital di lettura espressiva;

  • Incontri di sensibilizzazione sull’importanza del libro come strumento di aggregazione, integrazione e socializzazione.

Sono state utilizzate strategie didattiche per animare la lettura, e giochi didattici che utilizzino il linguaggio teatrale e manipolativo al fine di ampliare l’esperienza di contatto, manipolazione e lettura del libro.