Chi Siamo

PER GIOCO...nasce da un'esperienza di autoformazione fra educatori e operatori socio-culturali interessati a sperimentare insieme le diverse possibilità offerte da un orientamento ludico della proposta educativa.

Il gruppo ha così cominciato ad incontrarsi allo scopo di far sì che ognuno potesse “barattare” le proprie conoscenze, competenze e strumenti con quelle degli altri.

Come ha insegnato Barba e nell'accezione in cui il gruppo di PER GIOCO...lo intende, il “baratto” è una pratica di produzione socio-culturale e di lavoro educativo “dal basso” volta alla valorizzazione della conoscenza personale in un'ottica di condivisione e di crescita collettiva.

Il gruppo di PER GIOCO....è aperto alla collaborazione di tutti coloro che sono interessati a contribuire. Attualmente del gruppo fanno parte:

 

Fiorella Paone:

è laureata in filosofia con indirizzo socio-psico-pedagogico ed è specializzata in sociologia clinica, socioterapia e mediazione familiare e sociale. Lavora come formatrice ed esperta di gioco, linguaggio teatrale e promozione della lettura. Si occupa, inoltre, di sensibilizzazione e educazione alle tematiche di genere. Attualmento sta conseguendo un dottorato sui temi delle sociologia dell'educazione presso l'Università D'Annunzio. 'E responsabile del Dipartimento A.I.S.T. Abruzzo.

 

Paola Maciariello:

è un animatore sociale, youth leader e  formatore esperto nell’ambito delle dinamiche di gruppo, delle life skills education, delle tecniche di comunicazione efficace. Ha esperienza di coaching, progettazione, organizzazione, coordinamento e sviluppo in ambito europeo, nell’ ideazione e gestione dei progetti nel campo del Terzo Settore rispetto alle tematiche sociali, culturali, educative e di formazione. In particolare ha una profonda conoscenza del settore Non Profit e delle politiche giovanili. Ha partecipato a corsi di formazione organizzate da diverse Agenzie Europee sulle tematiche dell’educazione non formale ed a workshop sulla partecipazione e politiche giovanili, è stato rappresentante nazionale dell’associazione ARCIRAGAZZI e referente territoriale per EURODESK.

Barbara Magliani:

è laureata in Lettere Moderne, e dal 1990 è attiva all'interno di associazioni che operano nei settori del sociale e della cultura. In partcolare è impegnata nei settori dell'educazione dei bambini e della promozione della partecipazione giovanile. Nel 1990 fonda l'Arciragazzi di Pescara e ne è presidente fino al 1995. Grazie alla fruttuosa collaborazione con la referente locale dell'AIST di Pescara ho avuto l'occasione di entrare in contatto diretto con l'associazione e con le attività che realizza a livello locale, decidendo di specializzarsi in Socioterapia e Mediazione familiare e sociale.

Luigi Galbiati:

è laureato in scienze psicologiche e specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Dal 2005 è impegnato attivamente nel settore socio-educativo in collaborazione con numerose organizzazioni del territorio di Pescara. Ha esperienza professionale anche nel campo delle arti audio-visive.

Rosalia Miceli:

Emilio Carlini:

è laureato in sociologia e sta conseguendo la specializzazione in Mediazione familiare e Socioterapia. 'E impegnato attivamente in numerose associazioni che operano in campo socio-educativo e culturale, con particolare attenzione alla prevenzione dei fenomeni di esclusione e discriminazione.

Alain Cicconetti:

è laureato in sociologia ed economia e sta conseguendo la specializzazione in Mediazione familiare e Socioterapia. 'E impegnato attivamente in numerose associazioni che operano in campo socio-educativo e culturale, con particolare attenzione ai temi inerenti lo scambio ed il dialogo interculturale.

Sebastiano Colangeli:

è laureato in sociologia e sta conseguendo la specializzazione in Mediazione familiare e Socioterapia. 'E impegnato attivamente in numerose associazioni che operano in campo socio-educativo e culturale, con particolare attenzione ai temi inerenti le nuove metodologie di formazione e educazione.