PER GIOCO.....propone percorsi che si articolano nelle seguenti aree di lavoro:

 

- Analisi del contesto, nonché delle eventuali difficoltà di apprendimento, comunicazione, comportamento e relazione che i minori dovessero manifestare nei diversi ambiti formativi

- Realizzazione di attività edu/rcreative, a partire dall’ideazione e sperimentazione di forme innovative di contatto, coinvolgimento ed integrazione dei bambini per realizzare forme di partecipazione attiva alla loro formazione\educazione.

- Prevenzione, gestione e intervento su episodi di disadattamento, difficoltà e inadeguatezza sia nell’apprendimento che nelle risposte comportamentali e comunicazionali di bambini

 

Gli obiettivi generali di PER GIOCO ...sono:

 

- Migliorare la sfera comportamentale e relazionale del bambino e del ragazzo.

- Promuovere una cultura del dialogo e dell’intesa come cultura della partecipazione attiva e della comunicazione ecologica.

- Sostenere nel processo di aggiornamento per gli insegnanti affinché siano in grado di riconoscere valorizzare e promuovere la pluralità dei linguaggi, promuovendo la loro partecipazione attiva nei processi formativi progettati.

- Favorire i processi di integrazione culturale e inclusione sociale facilitando la capacità di incontrare l’Altro diverso con l’obiettivo di conoscerlo e trovare un linguaggio comune per comunicare e sviluppare forme relazionali aperte ad un‘ottica di conoscenza reciproca.

- Motivare il bambino a partecipare in maniera attiva e costruttiva al proprio percorso di socializzazione.